Supporto » Fixing WordPress » Come fare per… tutto.

  • Ciao a tutti. Spero possiate aiutarmi. Ho acquistato hosting-wordpress tramite aruba per creare un sito, ma sto riscontrando diversi problemi. La pubblicità diceva facile e intuitivo, senza alcune conoscenze tecniche, in realtà non mi sembra veritiero. Sono settimane che ci provo e ancora non sono riuscita a creare nemmeno un passaggio.
    Potete dirmi in maniera elementare come devo fare per avere esattamente l’immagine di sfondo del template che scelgo? perchè quando lo attivo è inesistente (ma io l’ho scelto proprio per quello!). Dato che il sito tratta di abbigliamento, devo creare i tasti per aprire foto, illustrazioni ecc. ecc. come devo fare? Ho già la febbre se penso che dovrò pensare anche ad un app. per gli acquisti.

Stai visualizzando 15 risposte - dal 1 al 15 (di 22 totali)
  • Questa è la triste realtà di molte pubblicità (al limite del fraudolento) che cercano di “incastrare” ignari utenti spacciando la creazione del sito web come una operazione “per tutti”, che non comporta problemi, che si fa in pochi minuti….

    Niente di più falso!

    Se non comprendo male stiamo parlando di un ecommerce dove si paventa addirittura la creazione di una app per gli acquisti tramite device mobile…

    Devo iniziare ad elencare tutti gli obblighi di legge???
    E le relative sanzioni?

    Non è cattiveria ne supponenza ma nel momento in cui il sito diviene qualcosa di commerciale dalla quale si hanno aspettative di ritorno economico…. meglio affidarsi ad un serio professionista con esperienza che al “fai da te” (peggio ancora ai “cuggini”, amici, smanettoni vari)

    Moderatore Rosetta Facciolini

    (@ramthas)

    Web Manager

    Ciao @supalak
    premesso che concordo con TUTTO quanto detto da @webepc
    puoi dirci che tema stai usando e qual’è il link del tuo sito?

    Moderatore Cristiano Zanca

    (@cristianozanca)

    Salve @supalak ,

    un consiglio per iniziare a comprendere meglio il mondo WP:

    https://codex.wordpress.org/New_To_WordPress_-_Where_to_Start

    come dice @ramthas per ricevere aiuto bisogna sapere quale tema è attivo

    Alcune informazioni utili:

    Qui si possono trovare i temi

    https://wordpress.org/themes/

    questo è un plugin per generare un app da un sito WP

    https://wordpress.org/plugins/apppresser/

    se le proprie competenze non bastano, è possibile cercare un professionista qui

    http://jobs.wordpress.net/

    Chi ha creato la discussione supalak

    (@supalak)

    Grazie mille ragazzi. Webepc hai assolutamente ragione! No, non ho competenze tecniche. Ho solo frequentato un breve corso di HTML. Poi mi sono innamorata di JOOMLA che ho iniziato a capire solo dopo 4 mesi di testardaggine (non lo uso più da un anno). Dunque, il tema attivo si chiama “obblique” il sito supalakdesign.com. Prima di affidarmi ad un professionista (non ho idea dei prezzi) vorrei capire almeno i passaggi più semplici per non affidarmi a qualcuno goni volta che ho un problema.
    Vi prego non abbandonatemi 🙂
    Daniela

    • Questa risposta è stata modificata 7 anni, 6 mesi fa da supalak.

    E chi abbandona 😀
    Siamo qui per aiutare 🙂

    Ti chiedo scusa se il mio intervento è sembrato “duro” ma sapessi come è triste leggere certe “prese per i fondelli” sopratutto quando non è il ragazzino o imbonitore ma qualche grossa società….

    Allora per le immagini ogni tema ha un suo funzionamento: alcuni integrano un pannellino di controllo semplice ed immediato, altri… devi mettere mano al codice (raro)

    Nel tuo caso per prima cosa penserei ai contenuti: pagine e menù.

    Ricordati, se è il sito di una azienda, di inserire ragione sociale e p.iva
    Poi verrà la volta della pagina trattamento dati personali e cookie law.

    Tieni presente che sviluppando il tuo sito con WordPress avrai quasi sicuramente necessità di componenti aggiuntivi chiamati “plugin”: uno per la SEO, uno per i moduli di contatto (ad esempio Contact form 7) e via dicendo.

    Se arrivi da Joomla ti posso assicurare che è… più semplice, basta prenderci la mano !

    Chi ha creato la discussione supalak

    (@supalak)

    Bisogna ammettere quando qualcuno ha ragione. Ieri, infatti, l’assistenza aruba mi ha anche risposto che loro non danno questo tipo di supporto, quindi di rivolgermi ad un webmaster. Brutti stxxxxx! La loro pubblicità è ingannevole! Cmq…! Joomla l’ho abbandonato proprio quando ho iniziato a capirlo, purtroppo! Ti spiego. Io ed un amica thailandese abbiamo pensato di aprire un sito per vendere tessuti pregiati thailandesi. Quindi, ci servirebbe inserire le foto dei tessuti e degli abiti: come si fa? Puoi darmi qualche indicazione? E dove e come vanno inserite ragione sociale e p.iva? Si potrebbe vendere anche solo tramite una richiesta email? Perdonatemi, cerco solo indicazioni per capire.

    E che risulta un po’ difficile spiegare… sei proprio “alla base” vedo…. è come chiedere di imparare a guidare senza aver mai messo piedi in una macchina da quanto leggo nelle tue richieste!

    Hai almeno aperto una volta la “bacheca” di WordPress?

    Chi ha creato la discussione supalak

    (@supalak)

    o si! E inizialmente sembravo averci capito qualcosa, invece… Mi dispiace!
    Sapresti dirmi quanto mi costerebbe affidarmi ad un webmaster?

    • Questa risposta è stata modificata 7 anni, 6 mesi fa da supalak.

    Per “vendere” online il discorso è un pochino più complesso.

    Sia per quanto riguarda il sito: puoi “vendere” ricevendo un ordine semplicemente per email (relativamente semplice) oppure avere un particolareggiato catalogo online con possibilità di acquisto con carta di credito (ecommerce)…. ma se non hai competenze sarebbe come dare un Ferrari F430 ad un neopatentato 😀

    Poi subentrano altri obblighi di legge variabili nel caso si tratti di un sito commerciale la cui sede è in Italia oppure se è all’estero….

    Di base il discorso di creare un sitarello con Wp non è una “impresa impossibile”….. ma come scherzosamente dicevo l’altro giorno con dei colleghi un conto è un blog che parla del proprio cane, di fiori, delle vacanze, ecc. un altro paio di maniche è voler realizzare un sito web aziendale per vendere online.

    Supalak quelli che rispondono gratuitamente qui sono quasi tutti webmaster di professione…..

    Ovviamente non posso rispondere alla tua domanda ma tieni presente che è come se chiedessi “quanto costa una macchina?”

    Bisogna vedere le tue esigenze…… come in tutte le cose c’è una Fiat Panda e c’è una BMW serie 7 con infinite vie di mezzo…

    Chi ha creato la discussione supalak

    (@supalak)

    Si si si hai perfettamente ragione in tutto! Uff! Mi sa che ho solo buttato soldi!
    …E girarlo come blog? Quindi vendere tramite richiesta email? (rimane il fatto che non ho ancora capito come inserire le foto).
    Cosa ne pensi di wix.com? L’ho utilizzato per un pò di tempo e mi sono trovata molto bene.
    Ne parlo con la mia amica, vediamo cosa dice. Posso rompere ancora le scatole?

    Certo che puoi “rompere”… basta che non chiedi “come aggiungo una pagina” ehehehe 🙂

    Personalmente detesto qualsiasi “site builder”…

    Chi ha creato la discussione supalak

    (@supalak)

    hahahahah no no aggiungere pagine e commenti ci arrivo 🙂
    Cosa ne pensi di girarlo a blog, ad esempio come una sorta di vetrina?
    …e grazie mille, già vi adoro!

    • Questa risposta è stata modificata 7 anni, 6 mesi fa da supalak.

    Un attimo… se già riesci a creare pagine e ti trovavi bene con wix…

    NON l’ho mai provato però ho letto commenti positivi su questo plugin
    https://it.wordpress.org/plugins/elementor/

    Che dovrebbe permetterti di avere una interfaccia all’incirca come Wix et similia

    Poi vai su aspetto > menù > crei un “menu” ed inserisci le tue belle paginette 🙂

Stai visualizzando 15 risposte - dal 1 al 15 (di 22 totali)
  • Il topic ‘Come fare per… tutto.’ è chiuso a nuove risposte.