Supporto » Varie ed eventuali » Confronto su redesign di un magazine fotografico

  • bc01c853

    (@fabiosirna)


    Ciao,
    sto aiutando un gruppo di amici al redesign di un magazine di fotografia. Il sito attualmente usa wordpress e l’intenzione è di continuare ad usarlo anche per il nuovo redesign.

    Sto cercando un confronto su come impostare l’architettura dell’informazione (IA) in WordPress perchè il lavoro di ricerca dietro ogni edizione è davvero molto lungo. Ogni numero è trimestrale e può contenere molti progetti come illustrerò in seguito.

    Provo a raccontare qui di seguito la struttura attuale.

    Le pagine più importanti, sono principalmente due:

    – la homepage: che mostra le copertine delle singole edizioni, il titolo e il numero dell’edizione;
    – l’archivio: mostra le copertine di tutte le edizioni, con relativo titolo e numero..

    Ogni edizione è composta da una serie di articoli testuali e sopratutto da un insieme di progetti fotografici.
    Ogni progetto appartiene ad un autore, ha un titolo, una descrizione ed ovviamente le foto che possono essere anche molto numerose (es.30). Il numero di progetti fotografici per ogni edizioni può essere anche di 50. Mi piacerebbe se possibile automatizzare anche l’upload, partendo ad esempio da una struttura su filesystem organizzata così:

    /Edizione – Titolo/Autore – Titolo progetto/autore-titolo-progetto-xxx.jpg

    dove xxx è il numero progressivo della serie.

    Mi piacerebbe rendere semi-automatica la creazione delle singole edizioni facendo in modo che i progetti fotografici venissero elencati in base all’edizione. Vorrei quindi poter assegnare ad ogni progetto fotografico un autore, una descrizione, una serie di foto e l’edizione alla quale appartiene. Stessa cosa per eventuali altri contenuti: se scrivo l’editoriale del numero 23, vorrei poter assegnare un tag/categoria/qualunquealtracosa che creai la relazione tra quel contenuto è l’edizione del magazine.

    Ho cominciato a spulciare tra diversi plugin per capire se potevo cavermela facilmente. Sto valutando: portfolio-toolkit, issuem, fancy-gallery, aesop-story-engine ed ho visto che ce ne sono molti altri che potrebbero fare al caso mio.

    E’ proprio per questa molteplecità di plugin che sono qui a chiedere il vostro aiuto: se da un lato cerco di semplificare la creazione in modo automatico, dall’altro non vorrei “sovraingegnerizzare” (vabbè overengineering :)) l’instanza di wordpress con funzioni che magari non userò mai.

    A questo aggiungo anche che avremo bisogno di:
    – gestire le foto in modo che si adattino ad un template responsive, mi piacerebbe fare l’upload solo della massima risoluzione e da questa creare tutti i formati le varie media query;
    – creare una newsletter per promuovere l’uscita del numero ed anche in questo caso partire dai contenuti del numero per creare automaticamente la struttura della newsletter (es. indice dei progetti, o degli autori etc);
    – nel nostro gruppo ognuno di noi ha un ruolo, chi carica le foto, chi pubblica i testi, chi fa traduzioni ed abbiamo bisogno di un plugin che ci aiuti a tenere traccia del lavoro editoriale;
    – non è necessario nell’immediato ma potrebbe essere un’implementazione futura, ho visto che alcuni plugin lo fanno, creare in automatico un edizione PDF della rivista per eventuale consultazione offline.

    Accetto suggerimenti su plugin da valutare per facilitare inserimento dei contenuti fotografici, upload massimi, come creare e gestire le relazioni tra i contenuti, ed un confronto con eventuali esperienze di un lavoro di editoria molto simile al nostro.

    Grazie,
    Fabio

    • Questo topic è stato modificato 7 anni, 6 mesi fa da bc01c853.
    • Questo topic è stato modificato 7 anni, 6 mesi fa da bc01c853.
Stai visualizzando 1 risposte (di 1 totali)
  • Moderatore Rosetta Facciolini

    (@ramthas)

    Web Manager

    Ciao @fabiosirna
    è un bel malloppo quello che stai chiedendo, un progetto importante che sarebbe forse il caso di fare a tavolino con uno sviluppatore, perchè si fa quasi fatica anche a capire cosa ti serve di preciso 😀
    Vediamo se qualcuno ha qualche idea e risposta da darti, in caso negativo forse è meglio che apri un topics per ogni singola richiesta, in modo da non fare troppa confusione ed ottenere un aiuto più facilmente.

    Ciao 🙂

Stai visualizzando 1 risposte (di 1 totali)
  • Il topic ‘Confronto su redesign di un magazine fotografico’ è chiuso a nuove risposte.