Supporto » Varie ed eventuali » copia sito su dominio di 2 livello

  • Salve a tutti,

    Avrei bisogno di creare una copia di lavoro di un sito per provare temi e plugin prima di applicarli sul sito “ufficiale” per così dire.

    Ho creato un sottodominio del mio sito: lavoro.radiotusciaevents.com e vi ho installato wordpress direttamente dal pannello di controllo del fornitore di hosting.

    Come devo fare per trasferire e creare una copia del sito “madre” sul dominio di 2 livello?
    Immagino che devo esportare ed importare il database cambiando tutti i path…

    Potreste essere così cortesi dall’indicarmi le varie fasi step by step onde evitare di fare danni?

    • Questo topic è stato modificato 7 anni, 1 mese fa da albertok.
Stai visualizzando 4 risposte - dal 1 al 4 (di 4 totali)
  • Moderatore Gloria Liuni

    (@glorialchemica)

    Ciao @albertok,
    credo nel tuo caso sia più indicato usare un plugin di clonazione come Duplicator https://it.wordpress.org/plugins/duplicator/

    Il plugin ti “impacchetta” cartelle, file e database e ti fa scaricare un installer per il ripristino.
    A questo punto dovresti cancellare l’installazione di WordPress che hai già messo, caricare zip + installer, avviare l’installer e seguire la procedura che ti guida al ripristino.

    E’ abbastanza intuitivo come plugin, non dovresti avere problemi

    Moderatore Cristiano Zanca

    (@cristianozanca)

    Salve @albertok ,

    Il consiglio per lavorare nel modo migliore con un sito di staging è scegliere un hosting che gestisce questa modalità, ormai offerta da molti.

    Prima di fare ogni modifca al sito fare un BACKUP

    E’ possibile provare ad usare questo plugin:

    https://wordpress.org/plugins/wp-staging/

    Facci sapere

    Chi ha creato la discussione albertok

    (@albertok)

    Gen.li

    @glorialchemica e @cristianozanca

    grazie delle risposte. In effetti ho guardato sulla piattaforma di hosting (Vhosting) e ho trovato un “Copia del sito web”ed in effetti pare (verificando con filezilla) che mi abbia copiato tutti i files del sito ufficiale sul sito di lavoro.

    Provando ad accedere al pannello di controllo di WP però, mi chiede giustamente username e password, inserisco quella che uso abitualmente e mi ritrovo però nel pannello di controlo del sito ufficiale… non del sito di lavoro… come mai?

    Moderatore Cristiano Zanca

    (@cristianozanca)

    Salve @albertok ,

    se la copia di staging è stata creata dall’hosting e se qualcosa non funziona il consiglio è di contattare l’hosting.

Stai visualizzando 4 risposte - dal 1 al 4 (di 4 totali)
  • Il topic ‘copia sito su dominio di 2 livello’ è chiuso a nuove risposte.