Supporto » Fixing WordPress » errore fatal error

  • Buongiorno a tutti, è il mio primo post su questo forum,
    volevo sottoporvi il mio problema:
    da circa un mese quando tento di accedere al lato amministratore, dopo il login mi restituisce il seguente errore “Fatal error: Call to undefined function register_setting() in /home/mhd-01/www.alessiaborseandco.com/htdocs/wp-content/plugins/woocommerce/includes/admin/class-wc-admin-menus.php on line 98”
    Premetto che non sono stati installati nuovi plugin o altro, il lato pubblico funziona ed è visibile, ho provato a sostituire alcuni file di woocommerce (pensando fosse quello il problema)con quelli originali, ma l’errore persiste…non so cosa fare anche perché, non ho una copia di backup in quanto ho perso il contenuto della chiavetta usb….La settimana scorsa mi è arrivato un messaggio che è stata installata automaticamente l’ultima versione di WP…ma nulla di fatto.
    il sito è http://www.alessiaborseandco.com.
    Grazie per la vostra disponibilità.
    Buona giornata
    Matteo

Stai visualizzando 7 risposte - dal 1 al 7 (di 7 totali)
  • Moderatore Guido Scialfa

    (@wido)

    Ciao @halfdeve,

    Puoi dare uno sguardo al file wp-settings.php che si trova nella directory dove è installato wordpress e controlli che vi sia presente require( ABSPATH . WPINC . '/functions.php' );

    Quello è il file principale che poi andrà ad includere altri per poter permettere di avere la funzione register_setting che ti crea problemi.

    Non modificare nulla.

    Seconda cosa, ho visto che giri con una vecchia versione di WooCommerce, dovresti aggiornarla e vedere se il problema persiste.

    Ps. Fai un backup di tutto, files + database prima di aggiornare il plugin.

    Chi ha creato la discussione halfdeve

    (@halfdeve)

    grazie 1000 per la risposta…
    ho controllato e sembra esserci:

    // Define WP_LANG_DIR if not set.
    wp_set_lang_dir();

    // Load early WordPress files.
    require( ABSPATH . WPINC . ‘/compat.php’ );
    require( ABSPATH . WPINC . ‘/functions.php’ );
    require( ABSPATH . WPINC . ‘/class-wp.php’ );
    require( ABSPATH . WPINC . ‘/class-wp-error.php’ );
    require( ABSPATH . WPINC . ‘/pomo/mo.php’ );

    // Include the wpdb class and, if present, a db.php database drop-in.
    global $wpdb;
    require_wp_db();

    // Set the database table prefix and the format specifiers for database table columns.
    $GLOBALS[‘table_prefix’] = $table_prefix;
    wp_set_wpdb_vars();

    il fatto di aggiornare woocommerce come faccio se non mi fa entrare nel lato admin?
    grazie ancora
    Matteo

    Moderatore Guido Scialfa

    (@wido)

    Ciao @halfdeve,

    Scusami per il ritardo nella risposta.

    Se riesci dovresti aggiornare WooCommerce manualmente via FTP, ovviamente previo backup.

    Quello che ti serve fare è:

    1. Collegarti via Ftp al tuo hosting
    2. Scaricare tutti i files dell’installazione di WordPress
    3. Effettuare via cPanel un dump del database (Chiedi info via ticket al tuo hosting se hai dei dubbi e/o dai una lettura a https://codex.wordpress.org/it:Backup_di_WordPress).
    4. Una volta effettuato il backup, navigare nella directory wp-content/plugins e rinominare la directory del plugin woocommerce con un prefisso, ad esempio un trattino “_” così che la directory del plugin sia _woocommerce in questo modo non rimuovi la versione corrente, dopo di che scarichi il plugin da https://wordpress.org/plugins/woocommerce/ e lo carichi nella directory sopra menzionata.

    Questo dovrebbe aggiornarti WooCommerce ed in caso di problemi puoi semplicemente rimuovere la versione che hai caricato e rinominare la precedente.

    Facci sapere.

    Chi ha creato la discussione halfdeve

    (@halfdeve)

    Ti ringrazio tanto …provo e ti faccio sapere…

    Chi ha creato la discussione halfdeve

    (@halfdeve)

    ho provato a fare quello che mi hai descritto…adesso il sito anche quello pubblico mi restituisce questo: Error establishing a database connection
    ho riportato la cartella di woocommerce originale ma niente da fare….

    Moderatore Guido Scialfa

    (@wido)

    Ciao @halfdeve,

    ho provato a fare quello che mi hai descritto…adesso il sito anche quello pubblico mi restituisce questo: Error establishing a database connection

    Probabilmente hai errato nella fase di update dei files.
    Hai il file wp-config.php nella directory dove hai installato WordPress, controlla che i dati:

    `
    /** The name of the database for WordPress */
    define( ‘DB_NAME’, ‘database_name_here’ );

    /** MySQL database username */
    define( ‘DB_USER’, ‘username_here’ );

    /** MySQL database password */
    define( ‘DB_PASSWORD’, ‘password_here’ );

    /** MySQL hostname */
    define( ‘DB_HOST’, ‘localhost’ );

    Siano corretti per il server del database.

    Chi ha creato la discussione halfdeve

    (@halfdeve)

    perfetto grazie…avevo cambiato la psw del database nel pannello di controllo dell’host…adesso riesco a vedere il sito pubblico ma il problema rimane invariato sul lato admin…nonostante abbia caricato via ftp la nuova versione di woocommerce, rinominando la cartella vecchia…è possibile che ci siano altri file da sostituire al di fuori della cartella woocommerce, che magari richiamano il plugin?
    grazie

Stai visualizzando 7 risposte - dal 1 al 7 (di 7 totali)
  • Il topic ‘errore fatal error’ è chiuso a nuove risposte.