Supporto » Fixing WordPress » Il modo migliore per gestire un elenco di eventi automaticamente

  • Ciao il mio probblema è che perdo molte ore ogni giorno e sono sempre o davanti al PC per creare nuovi eventi. Gli eventi che copio sono presi da altri siti web su Internet e ci sono nuovi eventi ogni giorno da ricopiare.
    Vorrei chiedere:
    -Esiste un modo per automatizzare un pò?
    -Perché Devo mettere gli eventi io? …. Non possono gli altri inserire nuovi eventi al posto mio?
    -Creare un evento non è facile, è necessario configurare molti aspetti anche “SEO”. Come può qualsiasi utente (se fosse), a creare un evento al posto mio con tuti questi aspetti?
    Come fareste? Grazie? ………

    • Questo topic è stato modificato 7 anni, 7 mesi fa da simowp.
Stai visualizzando 8 risposte - dal 1 al 8 (di 8 totali)
  • Ciao @simowp,
    hai fatto un bel po’ di domande, vediamo se riesco a rispondere una ad una.

    Esiste un modo per automatizzare un po’?
    La risposta veloce è sì, ma devi sapere se i siti dai quali prendi le informazioni hanno un feed RSS o delle API attive. Dato che non credo che la seconda via sia percorribile ti consiglio la prima. Se non sbaglio lo stesso plugin Jetpack ha la possibilità di attivare una widget che viene popolata in automatico con l’indirizzo di un feed RSS. Se invece vuoi importare nei tuoi articoli i contenuti di altri, puoi usare lo stesso plugin di WordPress.

    Perché devo mettere gli eventi io?
    Beh perché il sito è tuo 🙂 Scherzi a parte, puoi anche permettere ad altri utenti di inserire gli eventi al posto tuo se lo desiderano, il fatto vero è: hai già avuto qualcuno che ti ha fatto questa richiesta? A giro ci sono ottimi plugin per eventi come Events Manager o Event Calendar che dovrebbero offrire questa possibilità.

    Strong permettere agli altri di inserire/migliorare la SEO
    Qua vorrei precisare velocemente una cosa… Se fai copia/incolla di eventi da altri siti, stai attento alla creazione di contenuti duplicati. In fin dei conti il tuo sito non offre niente di nuovo (a livello contenutistico) rispetto ai siti dai quali prendi i tuoi eventi e questa cosa a Google non piace. Quindi fai attenzione all’ottimizzazione.
    Per il resto, assicurati semplicemente che le persone che inseriranno eventi siano in grado di ottimizzare la SEO degli eventi e il gioco è fatto.

    Spero di averti chiarito un po’ la situazione, ma non esitare a rispondere se ne senti il bisogno.

    Chi ha creato la discussione simowp

    (@simowp)

    Ciao ti ringrazio molto per la risposta sei stato molto gentile sei la prima persona dopo svariati tentativi che mi dà una risposta esauriente.
    I siti dove prendo le informazioni non credo che abbiano i feed RSS o le API e non mi è molto chiara questa cosa di automizzare l’inserimento dei contenuti.
    -Se uso un feed RSS mi si importano anche le immagini e l’intero articolo del sito di origine?
    -Il feed RSS è visibile nel sito di origine o bisogna richiederlo?

    Uso già “events manager” ma non mi è chiaro come fare a far creare gli eventi da altri crurando l’aspeto “SEO”.
    Come posso fare per capire questa cosa?..Non cè un a guida?…Grazie?

    • Questa risposta è stata modificata 7 anni, 7 mesi fa da simowp.
    Chi ha creato la discussione simowp

    (@simowp)

    I fees RSS ho letto che servono per tenere d’occhio dei nuovi post su un’aggregatore che li visualizza senza andare ad aprire ogni volta i siti giusto?…..
    Io però vorrei di più cioè che gli articoli in questo caso eventi mi si creassero da soli in automatico da i siti che ho scelto.
    Sò che si può fare con le API(tipo facebook) ma nessuno le ha nei siti per cui come posso fare grazie?………

    Ciao @simowp,
    iniziamo con il dire che io non uso nello specifico la configurazione che hai tu e che neanche mi approprio del contenuto di altri siti per il rischio delle penalizzazioni SEO che Google e altri motori di ricerca potrebbero attivare sui siti che gestisco, quindi non so se esiste una guida o uno step by step da seguire per raggiungere il risultato che stai cercando.

    Dovrai essere un po’ tu a fare diverse prove e vedere se riesci a configurare il tutto come desideri, altrimenti possiamo vedere di fare una consulenza a pagamento e sarò più che disponibile a dedicarti ulteriore tempo. Con il mio team potremmo anche pensare di sviluppare un plugin appositamente per le tue necessità ma dobbiamo almeno conoscere i siti di riferimento.

    Comunque sia, cercando di essere il più di aiuto possibile, tu hai letto su qualche sito che i feed RSS permettono di leggere i contenuti su un aggregatore ma con le soluzioni che ti ho proposto precedentemente potrai anche far importare il contenuto di cui hai bisogno all’interno del tuo sito, teoricamente anche con immagini e tutto il resto.

    C’è un ma che però deve essere messo in luce. Se il sito dal quale prendi le informazioni sugli eventi ha limitato in qualche modo le informazioni che puoi ottenere dal feed RSS allora il discorso è completamente diverso perché tu non hai controllo sul feed e dovrai accontentarti delle informazioni che vengono passate.

    Per quanto riguarda la richiesta della visibilità del feed RSS, generalmente i siti hanno una bella icona che ti permette di riconoscere la presenza del feed RSS, un po’ come queste icone, oppure se si tratta di un sito WordPress puoi provare a vedere se aggiungendo /feed/ allaURL il sito ti risponde con il feed stesso.

    In chiusura ti ricordo che l’aspetto SEO, per il quale non servono le virgolette, è una pratica di ottimizzazione che devi fare a mano selezionando parole chiave, sistemando i testi, utilizzando i titoli giusti ecc…

    Ricorda che sarai comunque a rischio penalizzazioni perché il tuo non è un contenuto originale 😉

    Spero di averti dato una mano a fare un po’ di chiarezza.

    A presto,
    Andrea

    Chi ha creato la discussione simowp

    (@simowp)

    Ciao si andrea grazie però io il contenuto devo per forza copiarlo perchè si trattano di eventi e riporto nel mio sito gli eventi di altri e non posso inventarmi le cose scritte.

    Proverò ad aggiungere /feed/ nell’url come hai suggerito tu vediamo se riesco ad aquisirne qualcuno.

    Volevo chiederti un’ultima cosa:
    Ci sono 2 plug-in che non posso proprio installare nel mio wordpress.
    1-wordpress automatic
    2-Press this
    Fatalità proprio i 2 plug in che potevano venirmi in aiuto.

    -Se cambio tema del sito con un altro possono diventarmi compatibili o non vanno proprio per via della versione aggiornata di wordpress?……….
    Se non vanno questi penso che li abbiano sostituiti con altri immagino per cui:
    -Conosci te i rispettivi plug-in che li sostituiscono o simili?

    Se mi rispondi a queste ultime 2 mie domande ti ringrazio infinitamente ok?.Fai Sapere Ciao

    Chi ha creato la discussione simowp

    (@simowp)

    Ciao allora ho fatto delle prove e ho trovato la pagina dei feed di un sito che mi interessa.
    Ora però non capisco…come posso fare perchè gli eventi di questo sito siano anche eventi miei in automatico con tanto di marcatura nel mio calendario?

    Posso contattarti in privato?Grazie?

    Chi ha creato la discussione simowp

    (@simowp)

    Sono andato avanti a cercare soluzioni per questo probblema, ho degli sviluppi ma ho solo bisogno di un consiglio niente di più ok?….Allora possiamo sentirci in privato grazie?

    Moderatore Cristiano Zanca

    (@cristianozanca)

    Salve @simowp ,

    le regole di questo forum non permettono scambi di contatti personali:

    https://codex.wordpress.org/it:Benvenuto_nel_Forum#Robaccia

    questo è un forum di volontari che aiutano persone con problemi su WP, per richieste professionali contattare http://jobs.wordpress.net/

Stai visualizzando 8 risposte - dal 1 al 8 (di 8 totali)
  • Il topic ‘Il modo migliore per gestire un elenco di eventi automaticamente’ è chiuso a nuove risposte.