Supporto » Fixing WordPress » impossibile modificare la struttura dei permalinks

  • Buongiorno,
    vi sottopongo questo problema perché non ne vengo a capo: dopo aver aggiornato wordpress, temi e plug-in alle ultime versioni, sul mio sito non funziona più la struttura permalink che avevo personalizzato a “nome-articolo”. Se da permalink Semplice (/?p=123) passo a una qualsiasi altra personalizzazione, oltre a quella che avevo settata al momento degli aggiornamenti, nessuna di queste funziona, e qualsiasi link clicco vengo riportata alla homepage.
    Queste le operazioni che ho tentato per risolvere il problema:
    ho disattivato tutti i plug-in
    svuotato la cache del browser
    reinstallato più di una volta da backoffice wordpress all’ultima versione
    reinstallato wordpress ultima versione manualmente da ftp
    renistallati tutti i temi ufficiali wordpress
    tentato quindi di variare la struttura permalinks attivando i temi ufficiali (twentyseventeen, twentysixteen, twentyfifteen, twentyfourteen) il mio è un tema child di twentyfourteen, ma ripeto, ho provato a far girare il sito anche con tutti i temi ufficiali elencati
    il risultato è sempre lo stesso: qualsiasi tentativo mi riporta sempre alla pagina index, alla homepage
    ho anche monitorato che il sistema .htaccess funzioni e vedo che sì, funziona tutto: quando modifico la struttura permalink su htaccess viene attivato il rewrite, quando ritorno invece a permalink semplice ottengo:
    # BEGIN WordPress

    # END WordPress
    vuoto quindi è corretto.
    Ho consultato il mio provider e lato server è tutto funzionante,
    Vi chiedo se avete altre idee di test da fare
    grazie
    Lorenza

    • Questo topic è stato modificato 7 anni, 2 mesi fa da LoreGI13.
    • Questo topic è stato modificato 7 anni, 2 mesi fa da LoreGI13.
Stai visualizzando 2 risposte - dal 1 al 2 (di 2 totali)
  • Moderatore Guido Scialfa

    (@wido)

    Ciao @loregi13,

    Innanzitutto complimenti per fatto tutti quei test.

    Ciò che mi viene subito in mente è il passo successivo, ovvero controllare che il mod_rewrite sia attivo sul tuo server.

    Inoltre da qui una domanda, stai usando apache o nginx come server?

    Il mio consiglio è comunque aprire un ticket presso il tuo hosting, addirittura alcuni ti permettono la chat diretta per una comunicazione più responsiva.

    Attendiamo tue.

    Chi ha creato la discussione LoreGI13

    (@loregi13)

    Grazie Guido.
    Sì, oggi ho verificato con il provider che Apache funzionasse e ti confermo che nginx non è attivo:

    queste opzioni sono tutte deflaggate:

    impostazioni nginx
    Elaborazione intelligente di file statici
    Servi file statici direttamente da Nginx
    Elabora PHP da nginx

    e se provo a personalizzare i permalink scegliendo la struttura con nome articolo su htaccess viene scritto il comando di rewrite :

    # BEGIN WordPress
    <IfModule mod_rewrite.c>
    RewriteEngine On
    RewriteBase /
    RewriteRule ^index\.php$ – [L]
    RewriteCond %{REQUEST_FILENAME} !-f
    RewriteCond %{REQUEST_FILENAME} !-d
    RewriteRule . /index.php [L]
    </IfModule>

    # END WordPress

    mentre se ritorno a permalink semplice viene cancellato.

    La cosa non avviene sempre devo dire, forse il server ha bisogno di tempo per recepire il comando dato da backoffice, questo sinceramente non lo so valutare – ma ad esempio se provo adesso la cosa funziona!

    se proprio non capisco dove sta l’errore ho pensato di reinstallare exnovo wp su una sottocartella e quando poi funziona lo passo alla directory principale… non so più cosa pensare…

    se hai altre idee… ti ringrazio!
    Lorenza

Stai visualizzando 2 risposte - dal 1 al 2 (di 2 totali)
  • Il topic ‘impossibile modificare la struttura dei permalinks’ è chiuso a nuove risposte.