Supporto » Varie ed eventuali » Particolare plugin

  • Risolto eduadie

    (@eduadie)


    Salve ragazzi posto nel forum di WordPress perchè dopo una ricerca online non ho trovato quasi nulla.
    Esisterebbe un plugin per creare tramite WordPress una web directory con inserzioni a pagamento?
    O almeno qualcuno saprebbe indicarmi un modo per poterlo fare?
    Grazie mille anticipatamente.

Stai visualizzando 6 risposte - dal 1 al 6 (di 6 totali)
  • Ciao @eduadie,
    la tua domanda è molto generale e onestamente non credo che con un unico plugin te la potresti cavare perché molto dipende anche dal tipo di contenuto che vuoi organizzare in queste direcory e come gestire l’inserimento.

    Già con le categorie e i tag puoi creare diversi livelli di directory e con qualche piccola personalizzazione potresti cavartela se il progetto non è troppo complesso.

    Se invece hai bisogno di un campo front end che permetta a chiunque di inserire/proporre una voce nella tua directory la cosa si fa un po’ più complicata…

    Prova a spiegare meglio il tuo tipo di progetto e vediamo se riusciamo a darti una mano.
    Andrea

    Ciao, quello che cerchi in “inglese” viene chiamato “classified” e se la soluzione “categorie/tag ti è stretta dovrai cercare dei “WordPress Classifieds soluzions”.

    https://www.google.it/search?q=WordPress+Classifieds+soluzions

    Esisto davvero tante soluzioni, alcuni sono plugin, altri veri e propri template che gestiscono anche tutta la parte di pagamento.
    Ti suggerisco di fare una bella matrice con quelle che sono le tue esigenze e quelle che sono le features dei diversi prodotti in modo da poter capire quale meglio si adatta alle tue esigenze…

    Chi ha creato la discussione eduadie

    (@eduadie)

    @pr0v4, @miziomon

    Grazie ad entrambi credevo non mi aiutasse nessuno 🙂

    Si cerco proprio la seconda soluzione di Andrea.

    Volevo sapere se trovare qualcosa da poter utilizzare oppure scrivere tutto da zero…

    Cosa consigliate?

    Bravo @miziomon! Mi era proprio passata di mente che in inglese siti del genere prendono il nome di Classifields 😀

    @eduadie dato che cerchi qualcosa di così complesso, anche se potrebbe essere una bella esperienza quella di scriversi tutto da zero, non mi sento di consigliarti questa strada… Ci sono molte cose che devi mettere in ballo e anche se con librerie come CMB2 potresti creare delle interfacce molto interessanti e complesse (anche frontend) dato che dovrai anche gestire i pagamenti e l’ordinamento degli annunci ecc… Penso proprio che la scelta migliore sia spingere e personalizzare una soluzione già pronta.

    Come ti ha consigliato anche Maurizio varia dalle tue necessità ed è sempre bene pianificare in anticipo quello che ritieni essenziale e le feature aggiuntive in modo da poter organizzare al meglio il tuo lavoro e implementare nuove feature man mano che il sito cresce e le richieste dei tuoi utenti aumentano.

    Comunque sia, io mi ricordo che molti anni fa iniziai un progetto del genere con un tema di AppThemes che si chiama appunto ClassiPress. A oggi non ho più avuto occasione di vederlo in azione e cercando con Google si trovano molte soluzioni alternative.

    Se sai come personalizzare un tema io ti consiglio questo plugin che si trova direttamente nel repo WordPress e dovrebbe fare il suo lavoro senza troppi problemi, non vedo la gestione dei pagamenti ma puoi provare a contattare il supporto del plugin per vedere che ti rispondono 😉

    Credo comunque che potrebbe essere configurabile con Easy Digital Downloads o qualcosa del genere…

    Facci sapere come procede e intanto in bocca al lupo 😉
    Andrea

    PS: la scelta di un plugin al posto di un tema completo potrebbe essere vantaggiosa perché con il primo puoi cambiare tema come e quando desideri (basta reintegrare la parte aggiunta dal plugin) mentre con il secondo l’unica via di scampo è creare un child theme, anche se sotto alcuni aspetti sarai comunque limitato dalla struttura del tema genitore.

    Chi ha creato la discussione eduadie

    (@eduadie)

    @pr0v4 Grandissimo Andrea. Naturalmente non potevo chiedere risposta migliore.
    L’opzione di scrivere tutto da zero volevo evitarla a priori perciò ho scritto qui sul forum.
    Ho avuto tutte le risposte che mi servivano e adesso come suggerito metto su carta e penna tutto quello che mi serve e che mi potrebbe servire.

    Se scegliere un theme o un plugin, in caso di dubbi tornerò qui che siete stati gentilissimi.

    Tornerò anche quando il lavoro sarà quasi compiuto per ringraziarvi per la strada indicata.

    È un piacere @eduadie e siamo lieti di averti indicato la strada corretta 😉

Stai visualizzando 6 risposte - dal 1 al 6 (di 6 totali)
  • Il topic ‘Particolare plugin’ è chiuso a nuove risposte.