Supporto » Aspetto = Temi » Tema homepage diverso in base alla lingua scelta

  • Risolto epane

    (@epane)


    Salve a tutti, sto muovendo i primi passi su WordPress e sto cercando una maniera per gestire due temi diversi in base alla lingua scelta. Ho fatto una ricerca nel forum ma non ho trovato un argomento simile, confidando nella vostra pazienza cerco di chiarire meglio ciò che vorrei fare:
    Creo due temi per la homepage (impiego un editor commerciale)
    A) Tema ITA con una sua grafica (hero section etc…).
    B) Tema ENG con grafica totalmente diversa.
    Vorrei che allo switch della lingua venisse mostrato il tema previsto per la homepage.
    Premetto che provengo da Joomla e con esso potevo stabilire, molto rapidamente dalle voci di menu, che un certo template venisse impiegato per una determina lingua.
    In wordpress ho individuato in Qtranslate X il plugin per la gestione della traduzione dei contenuti e col suo widget faccio regolarmente lo switch delle lingue dei contenuti (articoli, pagine, voci del menu).
    Vorrei, se possibile, evitare la gestione multisite (che mi pare di aver capito potrebbe essere una delle soluzioni). Gli articoli infatti differiranno esclusivamente per la lingua del testo ma poiché è previsto che ognuno di essi sia corredato da una nutrita fotogallery, vorrei evitare di ricaricare le stesse foto per ogni lingua. Probabilmente sbaglio nel portare su wordpress l’approccio usato fin’ora su Joomla per cui per inesperienza dell’ambiente WP mi rivolgo a voi per trovare una soluzione.
    Ringrazio fin d’ora chiunque possa darmi un aiuto.

Stai visualizzando 2 risposte - dal 1 al 2 (di 2 totali)
  • Ciao,

    faccio brainstorming e butto un po’ di idee

    1. prendi due domini (o sottodomini) e fai due installazioni diverse
    2. installi un multisite e fai due siti diversi
    3. cambi idea ed al limite tramite un tema figlio ti fai giusto un template
    4. usi un codice tipo questo

    
    add_filter('template', 'change_theme');
    add_filter('option_template', 'change_theme');
    add_filter('option_stylesheet', 'change_theme');
    function change_theme($theme) {
            if ( controllo_la_lingua() ) {
                $theme = 'nome_del_tema';
            }
    
            return $theme;
        }
    

    la funzione controllo_la_lingua() deve crearla e nome_del_tema devi sostituirlo con il tema secondario

    nota: io ti sconsiglio una soluzione del genere perchè di base WordPress prevede un solo template attivo alla volta. ci sono altri problemi che potresti trovare la cui soluzione non è detto sia banale.
    ragiona anche sul discorso usabilità: perchè un utente con lingua diversa deve trovarsi un contenuto “completamente diverso”???

    Chi ha creato la discussione epane

    (@epane)

    Ciao Maurizio, ti ringrazio molto per la tua risposta, seguirò il tuo consiglio sulla gestione via multisite. Avrei preferito evitarla per la duplicazione dei media ma a questo punto se mi dici che con lo script potrebbero insorgere altri problemi, evito accuratamente! Mi straniva il fatto che la stessa cosa su Joomla la gestivo senza alcun intervento sul codice. Chiarisco che i contenuti non sarebbero variati da lingua a lingua, ma soltanto l’impianto grafico della homepage statica. Grazie ancora e buona serata!

Stai visualizzando 2 risposte - dal 1 al 2 (di 2 totali)
  • Il topic ‘Tema homepage diverso in base alla lingua scelta’ è chiuso a nuove risposte.